
Riccardo Pucci
SEGRETARIO GENERALE
mail: riccardo.pucci@cisl.it
Riccardo Pucci, nato a Siena 53 anni fa.
Con gli studi artistici, si avvicina poi a lavorare con tutte le disabilità senesi, compreso la parte della detenzione. Molto sensibile, visto la sua provenienza, alle problematiche degli altri, segue con attenzione la parte comunicativa e si impegna nel sociale, pubblico e privato, cerca con dinamicità e determinazione di dare un contributo all’altro .
Il suo motto: “un nuovo percorso, inizia sempre con un passo…”ed anche per la sua propensione alle sfide ed alle novità, si avvicina nel 2009 al sindacato, candidandosi nelle Rsu dell’ospedale delle scotte di Siena.
Da quel momento il suo impegno si sposta sull’ascolto delle problematiche dei colleghi lavoratori dell’ospedale fino a tutto il 2015 dove realizza un consenso da record nella struttura ospedaliera senese sempre con le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori.
Dal 2016 al 2017 segue, con un progetto regionale, in affiancamento, il territorio grossetano per poi, sempre nello stesso anno, diventare Segretario Generale della Funzione Pubblica di entrambe le zone.
Nel 2018 avviene la scissione tra le due federazioni di Grosseto e Siena e rimane SG della sola zona senese.
Nel 2021 viene confermato alla guida della Funzione Pubblica per il quadriennio successivo.
Nel gennaio 2022 viene eletto Segretario Generale della Confederazione Cisl di Siena.

Benedetta Elia
SEGRETARIA
Benedetta Elia nasce a Siena il 24/06/1985. Dopo il conseguimento della maturità classica presso il Liceo Ginnasio Enea Silvio Piccolomini di Siena, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Siena, è proprio da lì che poi inizia il suo percorso Cisl, grazie ad uno stage formativo dell’Università presso l’ufficio Vertenze della Fisascat Cisl di Siena. Al termine dello stage viene subito assunta dalla Categoria come operatrice e poi responsabile dell’ufficio Vertenze Legali. Dal 2020 rappresenta la Cisl quale componente nella commissione Provinciale di Conciliazione presso l’ Ispettorato del Lavoro di Siena. Considerando la formazione come risultato di una strategia mirata ad organizzare, strutturare, solidificare, portare crescita e competenze necessarie alla comprensione, anche nel mondo del lavoro, vi si dedica da sempre, sia organizzando corsi per gli iscritti alla categoria che in prima persona presso il centro studi Cisl di Fiesole. Ricopre dal 1/12/2017 il ruolo di Segretaria Organizzativa della Fisascat Cisl di Siena , fino al 31/01/2022, data in cui è eletta come componente della Segreteria Confederale di Siena, carica che accetta e ricopre con entusiasmo, riconoscente per l’opportunità di mettersi in prima linea al servizio dell’Organizzazione.

Stefano Del Maso
SEGRETARIO
mail: s.delmaso@cisl.it
Il percorso sindacale di Stefano Del Maso è iniziato nell’azienda Poste Italiane SpA, prima eletto dai lavoratori RSU e RLS nel 2008 poi ha iniziato la carriera di Segretario Generale della SLP CISL di Siena nel 2010.
Ha proseguito come Segretario della SLP e nel 2020 entra nel Consiglio Generale della SLP Cisl nazionale.
Dal 2018 ha assunto l’incarico per la Confederazione UST Cisl di Siena di Referente della Zona Valdichiana curando attivamente le problematiche legate al Sud della provincia e alle aperture delle sedi di Chianciano Terme, Sinalunga e Chiusi.
Dal Febbraio del 2021 è in Segreteria Confederale di Siena.