Segreteria

Emanuela Anichini

SEGRETARIA GENERALE

mail: e.anichini@cisl.it

La carriera sindacale di Emanuela Anichini nasce all’interno del Monte dei Paschi dove ha ricoperto la carica del gruppo per dodici anni.
Ha proseguito poi la sua esperienza in ambito territoriale andando a ricoprire il ruolo di Segretario Generale di tutta la categoria dei bancari fino al giorno in cui, inaspettatamente ma con grande gioia e soddisfazione, è andata a ricoprire quello di Segretario Confederale. Un’esperienza questa ultima a coronamento di un impegnativo percorso che la ha sempre vista in prima linea accanto agli iscritti e alle persone del territorio, con estrema umiltà e passione.
Attualmente fa parte anche del Consiglio Nazionale Confederale in rappresentanza di Siena e di tutta la provincia.

Emanuela continua comunque a mantenere un legame con la sua categoria di appartenenza particolarmente della sua azienda. Come Consigliere di Amministrazione della Cassa di Previdenza ovvero del fondo pensioni per gli assunti fino al 1990, nonchè come membro del Direttivo della SAS di complesso del Monte dei Paschi.

Simona Ciacci

SEGRETARIA

mail: flaei.ciacci@gmail.com

Ciacci Simona è nata a Siena nel 1968, sposata e madre di due figlie, inizia l’attività sindacale nel 1992 con l’ingresso nel Consiglio Direttivo Territoriale della Flaei-Cisl Siena (Federazione Lavoratori Elettrici) fino ad arrivare ai giorni nostri, ricoprendo gli incarichi di Segretario Generale Flaei-Cisl Siena, Coordinatrice Donne Flaei-Cisl Toscana e Segretario regionale Flaei-Cisl-Toscana. Oggi, oltre all’incarico Confederale di Segretario UST-CISL Siena, è componente del Consiglio Generale Flaei-nazionale, del Comitato Esecutivo Flaei-nazionale, Segretario Regionale Flaei-Toscana e componente del Consiglio Direttivo Regionale Cisl-Toscana e Flaei-Toscana. Con il proseguimento dell’attività sindacale è rimasta sempre impegnata all’interno della categoria degli elettrici della Cisl, nella contrattazione di primo livello  (delegazione trattante rinnovo contratto collettivo nazionale di settore elettrico) e secondo livello(componente della Commissione paritetica di Pari Opportunità del Gruppo Enel, il cui lavoro ha portato alla sigla di importanti accordi di conciliazione).

Impegnata da anni  nelle tematiche energetiche della regione Toscana, ha accompagnato in particolare la crescita produttiva della provincia di Siena  su Radicondoli, Chiusdino e Piancastagnaio, siti interessati dalla grande risorsa geotermica che si è tradotta nel tempo in ricadute occupazionali importanti ed opere come il teleriscaldamento geotermico,  ai nastri di partenza a Piancastagnaio e Radicondoli, che ha tradotto la capacità industriale in una ricaduta economica importante per la popolazione dei Comuni in cui insistono gli impianti di produzione.

Non bisogna mai avere paura dell’altro, perché tu rispetto all’altro sei l’altro.

Andrea Camilleri

Stefano Del Maso

SEGRETARIO

mail: s.delmaso@cisl.it

Il percorso sindacale di Stefano Del Maso è iniziato nell’azienda Poste Italiane SpA, prima eletto dai lavoratori RSU e RLS nel 2008 poi ha iniziato la carriera di Segretario Generale della SLP CISL di Siena nel 2010.

Ha proseguito come Segretario della SLP e nel 2020 entra nel Consiglio Generale della SLP Cisl nazionale.

Dal 2018 ha assunto l’incarico per la Confederazione UST Cisl di Siena di Referente della Zona Valdichiana curando attivamente le problematiche legate al Sud della provincia e alle aperture delle sedi di Chianciano Terme, Sinalunga e Chiusi.

Dal Febbraio del 2021 è in Segreteria Confederale di Siena.