Federazioni

Le Federazioni sono le strutture di Categoria che organizzano i lavoratori sulla base di suddivisioni settoriali. Si occupano di contratti, accordi, regolamenti, protocolli collettivi di lavoro, politiche di settore e tutela individuale.

La CISL MEDICI si propone la difesa e la valorizzazione della categoria medica attraverso una politica sindacale che realizzi miglioramenti contrattuali, normativi ed economici.

La CISL SCUOLA  è un sindacato di categoria che organizza i lavoratori della scuola, delle istituzioni educative e dei centri, enti e agenzie di formazione professionale.

La CISL UNIVERSITÀ organizza i lavoratori e le lavoratrici delle Università e degli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale

La FAI CISL rappresenta, tutela e organizza lavoratori dell’agricoltura e attività connesse, dell’industria alimentare, delle foreste, della pesca e del tabacco.

La FEMCA CISL è un’associazione sindacale che organizza i lavoratori dei settori dell’energia, della moda, della chimica e affini.

La FILCA CISL organizza i lavoratori dei settori dell’edilizia, dell’industria del legno, del cemento, dei laterizi, del marmo e della pietra.

La FIM CISL è la federazione sindacale che organizza i lavoratori metalmeccanici.

La FIRST CISL è il sindacato che organizza i lavoratori della finanza (bancari e assicurativi).

La FISASCAT CISL è la Federazione di categoria della Cisl che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici dei settori del terziario, del turismo e dei servizi.

La FISTEL CISL è la Federazione sindacale della Cisl che associa i lavoratori della informazione (carta, stampa, editoria, televisione) dello spettacolo (cinema, audiovisivo, musica, teatro) e delle telecomunicazioni.

La FIT CISL (Federazione Italiana Trasporti) organizza e rappresenta i lavoratori dei trasporti, dell’ambiente e dei servizi.

La FLAEI CISL ha come scopo principale la tutela dei lavoratori del comparto elettrico.

La FNP CISL (Federazione Nazionale Pensionati) è il sindacato dei pensionati e degli anziani della Cisl.

La FP CISL rappresenta e organizza i lavoratori dei diversi settori della Pubblica Amministrazione e dei Pubblici Servizi.

La SLP CISL organizza i lavoratori del gruppo Poste Italiane, della comunicazione, della logistica postale, degli appalti e dei recapiti.